
TREVI- Marcel&Marcel. Estetica del supplemento e semantica dell’accessorio, è il titolo della mostra documentaria online che prende avvio da Palazzo Lucarini Contemporary. Un progetto, organizzato dall’omonima associazione culturale con il patrocinio del Comune di Trevi, curato da Maurizio Coccia e Mara Predicatori, che si sviluppa attraverso sette diversi appuntamenti a partire dal 20 aprile fino al prossimo 11 maggio. L’emergenza sanitaria da Corona Virus, non ferma l’attività dell’associazione, presieduta da Giovanni Curti, che gestisce a Trevi lo spazio espositivo di Palazzo Lucarini, che prosegue con questo progetto che prende spunto dall’opera di due artisti Marcel Duchamp e Marcel Broodthaers.
“Gli oggetti esposti nei musei -spiegano i curatori- nascondono il lavoro, i processi ideativi, gli interessi ideologici che agiscono al loro interno. Marcel Duchamp e Marcel Broodthaers hanno tolto quel velo. Noi, in questo tempo di carestia visuale (per i musei), diamo dignità a ciò che solitamente non si vede. Imballaggi, strumenti di montaggio, momenti allestitivi, persone. Ma non vogliamo identificare i sottoprodotti – utilitaristici e/o preliminari – con l’opera. Questa volta vanno in scena le attività gregarie, come atto di resistenza che si oppone a una visione ancora ottocentesca e sacrale dell’opera -concludono- che rinnega ostinatamente la contingenza, il dramma, la realtà storica”.
Marcel&Marcel. Estetica del supplemento e semantica dell’accessorio, mostra documentaria online, può essere seguita attraverso i canali social dell’Associazione culturale Palazzo Lucarini Contemporary (Facebook e Instagram), oppure collegandosi al sito www.palazzolucarini.it, a partire dalle ore 19 del 20, 24, 27 aprile, 1, 4, 8, 11 maggio.
Enrico Tribbioli
Ultimi post di Enrico Tribbioli (vedi tutti)
- ‘Teatro a domicilio: Pillole’. Al via da Perugia il progetto in streaming - 21 Aprile 2020
- Trasimeno Music Festival. Cancellata la XVI edizione - 21 Aprile 2020
- ‘Daidò’ degli Empori della Solidarietà, al via a Perugia - 21 Aprile 2020