Javier Girotto con il suo sax in scena per ‘Live at Home’

Il musicista argentino, uno tra gli artisti più creativi della scena musicale contemporanea, per l’appuntamento con i concerti in streaming organizzati dall'associazione Visioninmusica

0
101

TERNI- Il sassofonista Javier Girotto è l’ospite giovedì 7 maggio, del nuovo appuntamento con Live at Home, il progetto che Visioninmusica ha lanciato online attraverso la propria pagina Facebook e il proprio canale Youtube, nel corso di questa emergenza da Corona Virus. Un’iniziativa che, oltre a proporre una selezione dei suoi migliori concerti, ha inaugurato dal 9 aprile un palinsesto con alcuni degli artisti ospiti delle passate edizioni in diretta streaming. Dopo Antonio Maggio, Ilaria Pilar Patassini, Claudio Filippini, Gaia Gentile e Karima, che la scorsa domenica 3 maggio, accompagnata dal pianista Piero Frassi, ha proposto quattro classici standard è la volta adesso di Javier Girotto.

Il musicista argentino, sarà, infatti, il protagonista di una performance dalla sua abitazione, in diretta streaming, che lo vedrà esibirsi al suo sax soprano con l’accompagnamento di loop station ed elettronica, in un repertorio composto da quattro brani, di cui tre scritti da lui stesso (Pantheon, Afa e Sueño), e la sua particolare rivisitazione della celebre Sarabande di Georg Friedrich Händel.

Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Dopo le prime esperienze giovanili, a 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music diplomandosi in Professional Music Cum Magna Laude. A 25 anni il trasferimento a Roma dove inizia la sua lunga e solida carriera con formazioni da leader o come ospite. Dal 2009 al 2011 è insegnante nella cattedra jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2011 inizia la propria avventura discografica inaugurando la JG records con un suo primo disco (registrato completamente in Argentina e con musicisti di Cordoba e amici di vecchia data) Alrededores de la Ausencia. Ha realizzato complessivamente cinquanta dischi a suo nome e con sue personali composizioni e oltre centocinquanta collaborazioni. Ultimamente, per l’etichetta ACT,  ha registrato con il trio da lui guidato un nuovo album dal titolo Tango Nuevo Revisited, che è stato presentato alla Filarmonica di Berlino nel maggio del 2019.

Infinite sono le collaborazioni di Javier Girotto, con artisti quali Ralph Towner, Randy Brecker, Danilo Perez, Gary Burton, Antonello Salis, Kenny Wheeler, Avishai Cohen, Paul Mc Candless, Paolo Fresu, Miroslav Vitous, Michele Campanella, Alexander Balanescu.

Nel corso della diretta in streaming, in programma giovedì 7 maggio, a partire dalle 19, sarà, anche questa volta, possibile contribuire alla raccolta fondi organizzata dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, a sostegno delle cure per i pazienti colpiti da Covid-19.  Le donazioni,  potranno essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Azienda ospedaliera alle coordinate .