‘InCamera’.Quarto e ultimo appuntamento con il live drawing

Si conclude venerdì 1 maggio il progetto in streaming, ideato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria realizzato con il Collettivo BecomingX - Art+Sound trasmesso attraverso la propria pagina Facebook

0
92

PERUGIA- InCamera, il live drawing in streaming ideato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia con il Collettivo BecomingX – Art+Sound Collective, si avvia verso la conclusione. La performance collettiva in diretta internet, trasmessa dalla pagina Facebook della Pinacoteca del capoluogo umbro, dove artisti disegnano in diretta, accompagnati da un dj set, su un’unica tematica ispirata da titoli di quadri e opere di grandi artisti, è pronta a mettere in scena il suo ultimo appuntamento.

Dopo aver dedicato i precedenti tre incontri, realizzati rispettivamente il 3, il 17 e il 24 aprile, a L’Urlo, a La persistenza della memoria (di Salvador Dalì), e a Quadrato Rosso (di Kazimir Malevic), il progetto InCamera termina venerdì 1 maggio, sempre a partire dalle ore 19, con Four Darks in Red. I sei artisti coinvolti nella quarta ed ultima parte di questo vero e proprio viaggio (gli illustratori Marco Bargagna (Mr. Bad), Lucia Biancalana, Valentina Bolognini, Michela Nanut, Daniele Pampanelli, Umberto Stagni), affiancati dal musicista Saro Occhipinti Newcombe, si confronteranno questa volta con l’omonima opera di Mark Rothko realizzata nel 1958.

Una performance, in occasione della Festa dei Lavoratori, sulla pura percezione del dipinto dell’artista americano da una parte, e sui temi e le problematiche legate al Lavoro, partendo ognuno dalla propria sensibilità personale e dalla propria poetica. C’è, infatti, un filo rosso tra il Lavoro e le forme astratte di Mark Rothko che evocano ciò che lui stesso chiamava le emozioni base: tragedia estasi e destino.

InCamera, come abbiamo più volte ricordato, è un progetto che si lega all’iniziativa #ioRestoaCasa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in questo particolare periodo di emergenza sanitaria da Corona Virus. L’evento, viene trasmesso, come dicevamo, in diretta e può essere seguito attraverso la pagina Facebook della Galleria Nazionale dell’Umbria, a partire dalle ore 19.

.

The following two tabs change content below.