
PERUGIA – Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di lunedì 20 aprile: 1.349 persone (+ 1 rispetto a ieri) in Umbria risultano positive al virus Covid-19, il nuovo paziente positivo al Covid-19 proviene da fuori regione ed è ricoverato in Umbria. Gli attualmente positivi sono 591 (- 54). I guariti sono 700 (+ 55); risultano 167 clinicamente guariti (- 42); i deceduti sono 59 (+ 1). Dei 1.349 pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 142 (+ 4); di questi 29 (-1) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.375 (- 96); sempre alla stessa data, risultano 11.793 (+176) persone uscite dall’isolamento. Nel complesso, entro le ore 8 del 20 aprile, sono stati effettuati 25.546 tamponi (+ 391).
Il quadro I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.
Ultima vittima L’ultima vittima del coronavirus è Luigi Santioli, delegato e rappresentante della Flai Cgil all’Afor, l’Agenzia forestale dell’Umbria. A 52 anni, già debilitato per un male incurabile, lascia due figli. “Oggi è una giornata di lutto per tutta la Cgil – si legge in un post pubblicato si Facebook dal sindacato -. È morto, dopo aver contratto il coronavirus, Luigi Santioli, nostro compagno, delegato e rappresentante della Flai Cgil all’Afor, l’Agenzia forestale dell’Umbria. Una sindacalista e una persona per bene, sempre pronto a impegnarsi al massimo per i suoi colleghi, con entusiasmo lealtà e serietà. Ciao Luigi, non ti dimenticheremo”.
redazione
Ultimi post di redazione (vedi tutti)
- Commissariamento Isuc: arriva l’avvocato Valter Biscotti - 21 Aprile 2020
- Coldiretti e Terranostra Umbria scrivono a comuni ed Anci per annullamento Tari - 21 Aprile 2020
- Coronavirus, raccolta fondi tra i detenuti carcere di Terni - 21 Aprile 2020