
UMBERTIDE- Non si ferma l’attività di prevenzione e repressione dei reati, posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, finalizzata a contrastare fenomenologie ricorrenti connesse all’uso delle sostanze stupefacenti, riapparse con l’allentarsi delle restrizioni imposte dall’emergenza correlata al Covid-19.
I Carabinieri della Stazione di Umbertide, infatti, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Trestina e del Nucleo Operativo di Città di Castello, hanno denunciato in stato di libertà un uomo, incensurato, abitante nel Comune di Gubbio.
L’operazione, scattata nella mattinata di lunedì, consegue ad un’attività di indagine svolta dai Militari che, nelle scorse settimane, avevano acquisito notizie attendibili circa una possibile coltivazione di piante di cannabis indica in un terreno appartenente a privato cittadino, posta in un’area piuttosto isolata al confine tra i Comuni di Umbertide e Gubbio.
In effetti, al momento dell’ingresso nella proprietà, i Carabinieri hanno trovato una parte di terreno, nascosta e dotata di idoneo impianto di irrigazione, dedicata alla coltivazione di piante di marijuana. L’attività ha portato quindi al sequestro di undici piante, non ancora pronte alla raccolta, ma che nell’arco di qualche settimana avrebbero fornito quanto necessario al confezionamento di qualche centinaio di dosi. A fronte del numero contenuto di piante rinvenute, la presenza di un efficiente impianto di irrigazione e di una vasta area dedicata alla coltivazione, induce i Militari ad ulteriori accertamenti, non potendosi escludere che quelle sequestrate, rappresentino solamente la rimanenza di un numero molto più cospicuo di piante di cannabis, i cui frutti potrebbero già essere stati immessi sul mercato. Intanto, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, per la violazione dell’ art. 73 del D.P.R. 309/90, dovrà quindi rispondere del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti.
Enrico Tribbioli
Ultimi post di Enrico Tribbioli (vedi tutti)
- Terni, la Polizia di Stato ordina il rimpatrio di tre stranieri - 10 Agosto 2020
- Città di Castello, la GdF dona alla Caritas capi d’abbigliamento - 10 Agosto 2020
- Il Covid non ferma l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’ - 10 Agosto 2020