‘Orvieto Città viva’. Un video per riaprirsi al Mondo

La città della Rupe, si affida ad una comunicazione differente per raccontare la sua anima, ispirare le persone e incoraggiare la ripresa del turismo. Il tutto, all'insegna di un'esperienza autentica

0
192
L'inizio del video 'Orvieto Città viva. Esperienza autentica'

ORVIETO- Orvieto Città viva. Esperienza autentica: quattro parole che racchiudono un territorio ricco di bellezza, storia e cultura, che dopo il lungo periodo di chiusura forzata desidera riaprirsi al Mondo. E’ questo, lo spirito del video presentato dal Comune di Orvieto, dove la Città della Rupe si presenta in maniera non retorica attraverso le voci di chi la abita : passando per i vicoli, fermandosi sulle scale del Duomo, affacciandosi nelle botteghe, attraversando le piazze dove la gente s’incontra e i bambini giocano a pallone. Un racconto per immagini, nell’ambito di un progetto più ampio di ripensamento del modello di comunicazione, con cui la locale amministrazione ha sentito la necessità di rappresentare in modo diverso, non didascalico, un territorio.

Un vero e proprio breve film, realizzato con l’obiettivo di ispirare le persone, per incoraggiarle a riprendere a scoprire e viaggiare, per invitarle a entrare a contatto con la bellezza e la storia di un luogo accogliente e ricco di cultura, esperienze, patrimonio umano. Una città, pronta ad accogliere visitatori provenienti da tutta Italia e dal Mondo. Le piccole cose, i dettagli, la luce particolare di Orvieto, accanto ai volti, alle mani, agli sguardi degli abitanti, sono i protagonisti di un video autentico, non patinato e preconfezionato, lontano dall’immaginario da cartolina di tanta comunicazione turistica.

Orvieto Città viva. Esperienza autentica, quindi, è un racconto per immagini che parla dall’interno, osserva con gli occhi degli orvietani, mettendo in scena la bellezza intrinseca e imperfetta di un territorio fedele allo spirito forte e resistente dei suoi primi abitanti. Una città, che ha saputo uscire dal buio dei mesi di lockdown per riaffacciarsi alla quotidianità, allo scorrere della vita, con lo sguardo pieno d’amore di chi conosce suo ogni angolo, e vuole tornare a viverla appieno, riaprendosi al Mondo.

The following two tabs change content below.