Norcia, il premier Conte in visita privata alla nuova scuola

La nuova scuola è stata inaugurata lunedì in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico

0
80
Il premier a Norcia

NORCIA – Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è arrivato martedì mattina a Norciain visita privata alla nuova scuola superiore temporanea ‘De Gasperi- Battaglia’. Il premier ha visitato le aule e incontrato sul piazzale antistante il plesso alcuni studenti. Il presidente si era occupato in prima persona del progetto dopo che a inizio anno, prima del lockdown, la preside Rosella Tonti, insieme a una delegazione di alunni e docenti era andata Palazzo Chigi per protestare sulla lentezza dei lavori. In quell’occasione Conte si era impegnato per portare a termine il cantiere in pochi mesi. La nuova scuola è stata inaugurata lunedì in occasione dell’ avvio del nuovo anno scolastico.

Simbolo “Questa è una comunità scolastica doppiamente sofferente per il sisma e per il covid. Per questo ho voluto dedicare la mia prima uscita qui. Non è solo un fatto simbolico ma sostanziale, di vicinanza. C’è tutta la solidarietà del governo a una comunità, visto che la scuola è simbolo di rilancio. Noi partiamo da qui anche per rilanciare la ricostruzione del dopo terremoto”, ha dichiarato il premier.  Il presidente del Consiglio dei ministri era accompagnato dal commissario straordinario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini.

Costruzione Ad accogliere il premier il sindaco Nicola Alemanno, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Conte ha salutato ed è entrato nella nuova scuola, poi ha incontrato i ragazzi nel cortile. Gli studenti dell’istituto superiore, l’unico di Norcia, sono rientrati nelle aule lunedì, dopo quattro anni di lezioni nei container, dato che il sisma dell’ottobre 2016 aveva distrutto l’istituto. Questo edificio li ospiterà temporaneamente fino alla costruzione della scuola definitiva.

Eni Conte ha poi annunciato che nei prossimi giorni inizierà un sopralluogo di Eni per accelerare la ricostruzione della cattedrale: “La basilica di San Benedetto, che è un simbolo importante per la chiesa cattolica. Lavoriamo per ricostruirla, è sarà un momento simbolico per aggregare la comunità sofferente”, ha dichiarato.
(Servizio in aggiornamento)

 

The following two tabs change content below.