Nicola Andrioli di scena per la rassegna ‘Live at Home’

Il pianista pugliese, in esclusiva da Bruxelles, protagonista giovedì 14 maggio alle 19 per il ciclo di concerti in streaming organizzati da Visioninmusica, sotto la direzione artistica di Silvia Alunni

0
82

TERNI- Nicola Andrioli è il protagonista del nuovo appuntamento con Live at Home, il progetto che Visioninmusica ha lanciato online attraverso la propria pagina Facebook e il proprio canale Youtube, nel corso di questa emergenza da Corona Virus.

Un’iniziativa che, oltre a proporre una selezione dei suoi migliori concerti, ha inaugurato dal 9 aprile un palinsesto con alcuni degli artisti ospiti delle passate edizioni in diretta streaming. Dopo Antonio Maggio, Ilaria Pilar Patassini, Claudio Filippini, Gaia Gentile, Karima, Javier Girotto, e Mr Mat che la scorsa domenica 10 maggio, ha proposto una performance di voce e chitarra sui generis, direttamente dalla sua abitazione francese, adesso è il turno del pianista Nicola Andrioli. Il jazzista di origini pugliesi, proporrà un concerto in esclusiva per Live at Home, direttamente dalla sua abitazione di Bruxelles.

Ispirato profondamente dalla musica classica post-romantica e dalle opere dei  primi del ‘900 (in particolare gli impressionisti francesi e i compositori russi), influenzato dalle libertà armoniche di John Coltrane e dei suoi successori, l’ispirazione di Nicola Andrioli trova il suo posto oggi nell’improvvisazione e nella composizione.

Una recente, ma già affermata carriera che dopo essersi perfezionato assieme a Kenny Barron, George Cables, Franco D’Andrea, Enrico Pierannunzi, Rick Margitza, Dave Liebman, lo ha portato ad esibirsi con artisti quali Toots Thielemans, Joshua Redman, Archie Shepp, Richard Galliano, Dino Saluzzi. Attualmente, è il pianista principale di Philip Catherine; insegna Jazz all’Academie di Musica di Berchem  e Saint Agathe Academy di Bruxelles.

Nel corso della diretta in streaming, in programma giovedì 14 maggio, a partire dalle 19, sarà, anche questa volta, possibile contribuire alla raccolta fondi organizzata dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, a sostegno delle cure per i pazienti colpiti da Covid-19.  Le donazioni,  potranno essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Azienda ospedaliera alle coordinate .

Il calendario dei concerti di Live at Home, proseguirà per il momento con Claudio Jr De Rosa nell’appuntamento in programma domenica 17 maggio.

The following two tabs change content below.