
TERNI- La voce della cantante Irene Jalenti, in scena lunedì 1 giugno per il nuovo appuntamento con Live at Home, il progetto che Visioninmusica ha lanciato online attraverso la propria pagina Facebook e il proprio canale Youtube, nel corso di questa emergenza da Corona Virus. Un’iniziativa che, oltre a proporre una selezione dei suoi migliori concerti, ha inaugurato dal 9 aprile un palinsesto con alcuni degli artisti ospiti delle passate edizioni in diretta streaming. Dopo Antonio Maggio, Ilaria Pilar Patassini, Claudio Filippini, Gaia Gentile, Karima, Javier Girotto, Mr Mat, Nicola Andrioli e Claudio Jr De Rosa, Giuseppe Albanese, Livio Minafra, che lo scorso giovedì 28 maggio, da Ruvo di Puglia, ha proposto una serie di improvvisazioni a sorpresa, adesso è la volta di Irene Jalenti.
Una delle voci più carismatiche del panorama musicale femminile contemporaneo, in diretta dalla sua abitazione di Baltimora presenterà una selezione di brani in omaggio alla bossanova brasiliana, al jazz e al pop d’autore internazionale. Da Dança da Solidão di Paulinho da Viola a Norwegian Wood dei Beatles; da Eu Sei Que Vou Te Amar di Tom Jobim e Vinicius De Moraes fino a Humdrum Blues di Oscar Brown Jr.
Nata a Terni, dopo aver frequentato i seminari di Umbria Jazz e di Siena Jazz, ed essersi esibita in vari palchi e festival italiani, nel 2010 Irene Jalenti si trasferisce a Baltimora, negli Stati Uniti. Qui, grazie ad una borsa di studio di merito, si laurea in Jazz Performance nel più antico conservatorio statunitense, il Peabody Conservatory of Music. Successivamente prosegue i suoi studi nello storico college afro-americano Howard University a Washington DC entrando a far parte del multi-premiato gruppo jazz a cappella Afro Blue, con cui si esibisce al Kennedy Center, l’Apollo Theater di New York, e persino alla Casa Bianca dinnanzi al Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Si è esibita, inoltre, al fianco di personaggi di spicco del jazz come Esperanza Spalding, Patti Austin, e la Count Basie Orchestra. Attualmente, sta ultimando il suo primo lavoro discografico da solista dove spiccano non solo le sue doti di interprete ed arrangiatrice, ma anche una grande attitudine per la scrittura musicale di brani inediti. Il suo stile, mette insieme le atmosfere dell’America Latina con il jazz ed altri stili musicali, creando un connubio unico.
Nel corso della diretta in streaming, in programma lunedì 1 giugno, a partire dalle 19, sarà, anche questa volta, possibile contribuire alla raccolta fondi organizzata dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, a sostegno delle cure per i pazienti colpiti da Covid-19. Le donazioni, potranno essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Azienda ospedaliera alle coordinate .
Enrico Tribbioli
Ultimi post di Enrico Tribbioli (vedi tutti)
- ‘Teatro a domicilio : Pillole’. Prosegue il progetto in streaming - 12 Giugno 2020
- Perugia, Corpus Domini quest’anno senza processione - 12 Giugno 2020
- ‘L’Umbria che Spacca’. Annullata l’edizione 2020 del Festival - 12 Giugno 2020