‘Il tuo sorriso ribelle’. Un libro dedicato a Silvana Benigno

La 'mamma coraggio' ricordata in un volume scritto da suo marito il giornalista Fabrizio Paladino, il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ieo-Ccm di Milano per la ricerca contro il cancro

0
227
Silvana Benigno

CITTA’ DI CASTELLO- Il tuo sorriso ribelle, s’intitola così il libro dedicato a Silvana Benigno la mamma coraggio, testimonial contro il cancro, scomparsa a fine gennaio a soli cinquant’ anni. Un omaggio, ad una straordinaria figura di donna che il marito il giornalista Fabrizio Paladino le ha dedicato con l’affetto e la devozione di un uomo per la sua compagna di vita. Il volume, pubblicato da Artegraf, è stato presentato nel corso di un incontro che si è svolto sabato 30 maggio presso le logge di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello. Presenti, assieme all’autore e alla figlia Federica, numerose autorità civili del territorio (gli assessori tifernati Luca Secondi, Rossella Cestini, Luciana Bassini, Massimo Massetti) e sanitarie (il dottor Silvio Pasqui, commissario straordinario della Azienda Usl Umbria 1 e il dottor Stefano Bravi, primario del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Città di Castello).

Una sorta di diario, non solo di vita privata ma in particolare dei quattro anni di lotta alla malattia affrontati con uno spirito incredibile e col sorriso sempre sul suo volto. Un racconto, attraverso centosessanta pagine,  di una donna, mamma, sorella, amica e soprattutto guerriera in prima linea per sconfiggere il cancro. Una vera battaglia, che Silvana ha affrontato con coraggio da leone organizzando tante iniziative di raccolta fondi per la Fondazione Ieo-Ccm di Milano. Un progetto, che l’ha pure portata a ricevere l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Ma non solo: Il tuo sorriso ribelle è anche un gesto bellissimo di valorizzazione della memoria, intesa non come  pur legittima nostalgia ma quale atto  di condivisone degli ideali  di generosità e dei valori di solidarietà incarnati da Silvana nella sua pervicace lotta contro il cancro e soprattutto di continuità; Fabrizio e la figlia Federica, continueranno infatti nel nome e nel ricordo di Silvana a promuovere iniziative a favore della ricerca della Fondazione Ieo-Ccm, cui andrà l’intero ricavato dalla vendita del libro.

The following two tabs change content below.