
PERUGIA- Prosegue il progetto a distanza Musica e Speranza, promosso dall’Orchestra da Camera di Perugia, in questo particolare periodo di emergenza da Corona Virus. Dopo aver suonato la speranza, insieme ma ognuno a casa propria, con Là ci darem la mano celebre aria dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, mandato un commosso un abbraccio in musica, a tutti gli italiani che in questo momento stanno soffrendo (con Lascia che io pianga, dal Rinaldo di Georg Friedrich Händel), accompagnato la voce del piccolo Markos con la sua Canzoncina scaccianoia, questa volta il Quintetto di Fiati della formazione cameristica del capoluogo umbro, propone Ho visto un prato. Un brano, su testo di Gianni Rodari, su musica di Sergio Endrigo e Luis Bacalov, che viene riproposto per l’occasione nell’arrangiamento curato da Enrico Bindocci, dalla straordinaria voce di Vincenzo Capezzuto, più volte collaboratore dei progetti dell’Orchestra da Camera di Perugia.
“Tema: La primavera.
Svolgimento:
Mi hanno detto che in primavera i prati sono verdi. Ma io i prati li ho visti solo alla televisione e sono tutti grigi. Mi hanno detto che in primavera spuntano le violette. Io ho guardato attentamente i marciapiedi ogni mattina, ma non ho mai visto le violette spuntare. Mi hanno detto che in primavera gli alberi mettono foglie e fiori. Nel mio quartiere non ci sono alberi, ci sono soltanto i pali della luce. Ma non mettono né fiori, né foglie.
Ho visto un prato
Verde, verde, verde
Coperto d’erba
Verde, verde, verde
Nel prato c’era un albero
Verde, verde, verde
E sull’albero un nido
Verde, verde, verde
E nel nido un uccello
Verde, verde, verde
Che ha fatto un uovo
Bianco, bianco, bianco!
Ho visto un cielo
Azzurro, azzurro, azzurro
E sotto un mare
Azzurro, azzurro, azzurro
Sul mare c’è una barca
Azzurra, azzurra, azzurra
Sulla barca un berretto
Azzurro, azzurro, azzurro
In testa a un marinaio
Azzurro, azzurro, azzurro
Che alza una vela
Bianca, bianca, bianca!
Ho visto un paese
Bianco, bianco, bianco
Con tante case
Bianche, bianche, bianche
In cima a un monte bianco
Bianco, bianco, bianco
E su e giù per la strada
Bianca, bianca, bianca
Ci corre un bambino
Bianco, bianco, bianco
Con un aquilone
Rosso, rosso, rosso!
…con un aquilone
Rosso, rosso, rosso!
…con un aquilone
Rosso, rosso, rosso!”
Questo, il testo di Ho visto un prato, canzone pubblicata la prima volta nel 1977 nel 33 giri di Sergio Endrigo, Ci vuole un fiore, proposta in un video realizzato da casa dal Quintetto di Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia, (Eleonora Porzi al flauto, Simone Frondini all’oboe, Debora Contini al clarinetto, Stefano Olevano al corno, Luca Franceschelli al fagotto) insieme, come dicevamo, al tenore Vincenzo Capezzuto e al piccolo Markos Bindocci. Un emozionante omaggio a Gianni Rodari e alla Primavera, arricchito dai disegni di Stella Basile, che è possibile ascoltare e vedere alla pagina Facebook dell’Orchestra da Camera di Perugia e nel proprio canale YouTube. Musica e Speranza, insieme, ma ognuno a casa propria, come auspicio che tutto possa tornare al più presto alla normalità.
“Nel frattempo restiamo uniti -scrivono sui profili social dell’Orchestra da Camera di Perugia- connessi anche se lontani. Noi ci siamo, e nei prossimi giorni torneremo a farci sentire. Certo, non è come stare sul palco (o ascoltarci in teatro), ma ci sembra il modo migliore per affrontare e superare tutti insieme questo momento”.