
SOLOMEO- L’emergenza sanitaria da Covid 19, non ferma il Festival Villa Solomei 2020. La rassegna musicale, organizzata dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli sotto la direzione artistica di Fabio Ciofini, seppur in forma ridotta da appuntamento a sabato 4 luglio. La XXII edizione della manifestazione, con modalità di accesso in ottemperanza alle linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative dello scorso 9 giugno, si svolgerà in un solo giorno per dare un importante segnale di speranza.
I concerti gratuiti, solo tre in programma, saranno comunque capaci di destare l’interesse del pubblico e soddisfarne i gusti più diversi. Unico obbligo la prenotazione. Gli spettatori, troveranno le sedute distanziate, faranno sentire più che mai la loro vicinanza a tutti quanti vivono di arte e lavorano nel Mondo dello spettacolo.
La XXII edizione del Festival Villa Solomei, inizierà alle ore 17, presso il Teatro Cucinelli con La musica del Mondo assieme alla voce di Francesco Antimiani accompagnata da Paolo Piubeni al pianoforte; dal primo dopoguerra alla canzone napoletana, dal Brasile della bossa nova al tango argentino, fino alla canzone del regime nazista, alla nascita del jazz in America e ai cafè chantant parigini. Un percorso meraviglioso, un vero e proprio viaggio, da ascoltare, alla scoperta degli albori della canzone moderna, attraverso brani storici che hanno segnato la svolta e il passaggio dalla musica cosiddetta colta alla canzone moderna.
Alle ore 19, presso la Chiesa di San Bartolomeo, sarà la volta dell’organista Johannes Skudlik ne La tradizione organistica d’oltralpe. Alle ore 21.15, infine, presso l’Anfiteatro del Teatro Cucinelli il Concerto sotto le stelle offerto dall’Orchestra da Camera di Perugia che, diretta da Fabio Ciofini, metterà a confronto la musica dei due Mozart: Joseph Martin Kraus (1756-1792) e il vero Wolfang Amadeus Mozart (1756-1792). Tutti e tre gli appuntamenti, saranno preceduti dalle presentazioni curate da Silvia Paparelli.
I concerti, come dicevamo, saranno sempre ad ingresso gratuito, ma sarà obbligatoria la prenotazione ai numeri – da lunedì 29 giugno a venerdì 3 luglio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 o all’indirizzo (prenotazione valida, solo a seguito di ricevuta conferma).
Enrico Tribbioli
Ultimi post di Enrico Tribbioli (vedi tutti)
- Perugia, Gianfranco Leva nuovo dirigente della Digos - 20 Luglio 2020
- ‘Re-live’. La grande danza torna al Teatro Romano di Gubbio - 20 Luglio 2020
- Dal 21 luglio al 2 agosto, la IX edizione del Narnia Festival - 20 Luglio 2020