
PERUGIA- L’emergenza sanitaria da Covid 19 non ferma Doniamoci, il progetto promosso dal Centro Regionale Trapianti, che vede riunite quattro associazioni di volontariato, A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule) Sezione Provinciale di Perugia; A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto-onlus) Comitato Regionale Umbria; Associazione AVANTI TUTTA e A.V.I.S. Comunale Perugia (Associazioni Volontari Italiani del Sangue. Doniamoci, è un’ iniziativa nata per promuovere la cultura del dono sensibilizzando la popolazione ; avviare un rapporto di cooperazione tra le varie associazioni di volontariato, coinvolgendo particolarmente i giovani e le scuole per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, tese alla donazione ed a una sana crescita rivolta a migliorare il bene comune; avviare politiche coordinate sulle tematiche formative della popolazione rivolte all’acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà, integrati in processi di promozione della salute e dello star bene.
Il progetto, aveva previsto un grande evento di due giorni l’8 e il 9 maggio (posticipato a data da destinarsi), che a causa dell’emergenza sanitaria in atto, è stato ripensato sotto forma di diretta Facebook. L’evento, è in programma sabato 2 maggio dalle ore 14.30 alle 18, sarà condotto da Mauro Casciari ( sulle pagine Doniamoci e Mauro Casciari) e vedrà la presenza di tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della scuola, dello sport e del mondo istituzionale. Tra i vari interventi istituzionali e professionali di medici e persone del mondo associativo, ci saranno delle simpatiche irruzioni da parte di artisti del mondo dello spettacolo e della musica, come: il misterioso Magic Andrea, il pianista Maurizio Mastrini, il prestigiatore Andrea Paris, la cantante Annalisa Baldi, il cantante e imitatore Antonio Mezzancella, il tenore Frate Alessandro e il ventriloquo Nicola Pesaresi.
Non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore alla Politiche Sociali Edi Cicchi, che avranno la possibilità di dialogare con i tre presidenti nazionali delle associazioni Aido (Flavia Petrin); Avis (Gianpietro Briola) e Aned (Giuseppe Vanacore). Il progetto Doniamoci verrà presentato da Atanassios Dovas, Coordinatore Centro Regionale Trapianti insieme ai rappresentati delle quattro associazioni coinvolte: Gabriele Rondini, Presidente A.I.D.O. Sezione Provinciale di Perugia; Fabrizio Rasimelli, Presidente Avis Perugia; Laura Ciacci, segretario Comitato Regionale ANED; Federico Cenci, consigliere Associazione AVANTI TUTTA.
La diretta dell’evento, verrà trasmessa in esclusiva anche dalla frequenze di Umbria Radio In Blu, media partner del progetto Doniamoci, a partire dalle ore 14.30, e sul canale 10 di Umbria Tv dalle 15. Dal 2 maggio inoltre, verrà installato nel Centro storico di Perugia (in Piazza della Repubblica), uno stand simbolico del progetto, che vuole in qualche modo rappresentare un segno di speranza e simboleggiare il fatto che la solidarietà non si ferma.
Enrico Tribbioli
Ultimi post di Enrico Tribbioli (vedi tutti)
- ‘A spasso per Citerna’. Arte e bellezza in un tour virtuale - 2 Maggio 2020
- Prosegue’IoRestoaCasaLive’con un confronto tra Scienza e Fede - 2 Maggio 2020
- La voce di Karima protagonista del progetto ‘Live at Home’ - 1 Maggio 2020