Coronavirus, in Umbria salgono a otto i contagi: nel pomeriggio altri due casi

Dopo il post sulla pagina Facebook dell'ente, la Direzione regionale Sanità ha comunicato che ci sono 4 nuovi casi di contagio da Covid-19

0
320
umbria guarito paziente coronavirus

CITTÀ DELLA PIEVE – Salgono a sei i casi di Coronavirus in Umbria. Dopo i due casi relativi ad un operaio di Montecastrilli e un imprenditore di Foligno, un terzo uomo di Città della Pieve è stato preso in carico dal servizio sanitario. Nella mattinata di martedì, sulla pagina Facebook del Comune è apparsa una comunicazione a firma del primo cittadino Fausto Risini. Sempre martedì, la Regione Umbria ha diramato una nota che comunica che sono stati riscontrati quattro nuovi casi di contagio. Come confermato dal direttore generale della sanità e del welfare della Regione Umbria, Claudio Dario raggiunto telefonicamente da Umbria Radio, sono quindi sei in tutto i casi in Umbria.

Terzo caso Il soggetto, che ha riferito di essere stato a Milano, al momento attuale si trova in carico al servizio sanitario. Il nucleo familiare ed i contatti diretti avuti, sono stati avvisati e sottoposti a quarantena. Sul post pubblicato sul social si legge che l’amministrazione comunale è in stretto contatto con Asl, Prefettura e task force regionale per trattare e monitorare con la massima attenzione l’evoluzione della situazione, anche ai fini dell’adozione di eventuali provvedimenti di competenza. Non appena la Asl avrà effettuato tutti i necessari accertamenti sanitari – si legge ancora – sarà data tempestiva comunicazione delle iniziative che verranno intraprese a riguardo.

Conferma della Regione A seguito del post sulla pagina ufficiale del Comune di Città della Pieve è arrivata la conferma della Regione Umbria. In una nota si legge che “sono 4 i nuovi casi accertati in Umbria di persone affette da infezione da coronavirus”, ha renderlo noto è la Direzione regionale Sanità. “Si tratta di 4 soggetti monitorati da qualche giorno dai servizi sanitari. Al momento 2 di loro sono in isolamento fiduciario a casa e in buone condizioni, un terzo paziente è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Perugia e il quarto è stato, per precauzione, ricoverato nel reparto di malattie infettive a Perugia”.

Due nuovi casi La Direzione regionale sanità rende noto che sul territorio regionale sono stati accertati 2 nuovi casi di persone affette da infezione da coronavirus. I due nuovi pazienti si aggiungono ai 4 riscontrati stamani. Sale così a 8 il numero complessivo di persone positive. “I due pazienti la cui infezione è stata accertata nel pomeriggio di oggi, sono in isolamento fiduciario nella loro abitazione perché al momento in buone condizioni di salute – spiega l’assessore alla Sanità, Luca Coletto – Tutti e due erano tenuti, già da giorni, sotto osservazione dai servizi sanitari, visto che rientrano tra i contatti avuti dal giovane di Montecastrilli risultato positivo dopo aver incontrato una persona proveniente dalla Lombardia. Sono stati isolati anche i loro contatti”. Per quanto riguarda la persona ricoverata stamani nella terapia intensiva dell’Ospedale di Perugia, la Direzione regionale comunica che il ricovero nel reparto è avvenuto a scopo precauzionale, in quanto il paziente è affetto da patologie respiratorie di tipo cronico.