Coronavirus, tutte le indicazioni degli esperti sulle modalità di prevenzione

Il podcast della rassegna stampa di Umbria Radio con la dottoressa Antonella Mencacci, dedicata all'emergenza Coronavirus

0
809
bilancio pazienti coronavirus Umbria
Coronavirus

PERUGIA – A oggi in Umbria non è stato registrato nessun caso confermato di Coronavirus. La rassicurazione è arrivata domenica dal nuovo vertice tenutosi a Foligno nella sede della protezione civile della task force per l’emergenza Coronavirus, alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei.

Pericolo psicosi. In attesa del risultato del secondo tampone sulla turista del nord Italia rintracciata ad Assisi, in Umbria si è appena concluso un week end di paura per molti cittadini. Da più fronti però si invita alla calma e a mettere in pratica le procedure e le raccomandazioni già adottate da parte del ministero della Salute. La Regione raccomanda di diffondere il più possibile queste informazioni: le persone che hanno il sospetto di poter essere infette, se hanno sintomi, non devono andare presso gli ambulatori medici o al pronto soccorso dei presidi ospedalieri, ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o la continuità assistenziale (la cosiddetta “guardia medica”) che eseguirà un primo triage e si farà carico di attivare le procedure idonee concordate a livello regionale. È l’ il numero verde adatto per ricevere tutte le indicazioni necessarie.

Umbria Radio. Anche Umbria Radio ha voluto dedicare un approfondimento al tema dell’emergenza Coronavirus invitando in rassegna stampa, lunedì 24 febbraio, la dottoressa e professoressa Antonella Mencacci, docente ordinaria in microbiologia e microbiologia clinica al dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia e anche direttrice della Scuola di specializzazione in microbiologia e virologia. La dottoressa Mencacci, analizzando la situazione sia nazionale che regionale, ha ricordato quali comportamenti adottare per evitare che si possa diffondere ulteriormente il contagio. “Non creare panico perché non serve a niente”, il messaggio della dottoressa Mencacci.

Il podcast della rassegna stampa di Umbria Radio con la dottoressa Antonella Mencacci