‘Calici di Stelle 2020’. Un’edizione speciale post lockdown

Dal 2 al 16 agosto, il Movimento Turismo del Vino propone un inno alla speranza assieme ad un invito a vivere un'esperienza in cantina, tra gusto, cultura e osservazioni del cielo

0
161
Il logo di Calici di Stelle 2020

TORGIANO- E quindi uscimmo a riveder le stelle, il verso 139 del canto XXXIV dell’Inferno della Divina Commedia, sarà il tema di Calici di Stelle 2020. Un cartellone di eventi per una speciale edizione in programma dal 2 al 16 agosto, dell’appuntamento estivo per eccellenza organizzato dal Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino.

Dopo l’edizione virtuale di Cantine Aperte, lo scorso maggio, che ha visto tantissimi appassionati partecipare alle diverse iniziative regionali su social e piattaforme web dedicate, non a caso, dunque, le due associazioni hanno scelto il famoso verso dell’oera di Dante Alighieri, come slogan di Calici di Stelle 2020. Si tornerà, infatti, a visitare cantine e vigneti, a toccare con mano la passione dei vignaioli nel produrre ottimo vino, si potranno assaporare i gusti del territorio direttamente nei luoghi di produzione, si ammirerà il cielo stellato e i segreti che conserva. Insomma, si tornerà a vivere un’esperienza di socialità e di piacere che, dopo la pandemia, sarà ancora più intensa.

Tra cene e picnic sotto le stelle, degustazioni, musica e momenti culturali, non mancheranno le osservazioni del cielo, in compagnia dell’Unione Astrofili Italiana che, come ogni anno, accompagneranno i curiosi alla scoperta dei segreti di stelle e pianeti. I social resteranno, naturalmente, palcoscenico privilegiato delle notti di #CalicidiStelle2020, con le tantissime condivisioni di foto ed esperienze, che culmineranno lunedì 10 agosto alle 19.30, nel grande brindisi online che unirà l’Italia dell’enoturismo da Nord a Sud Italia.

“Le nostre cantine -spiega il presidente MTV Umbria Filippo Antonelli- ventitre, nelle diverse aree vitivinicole della regione, ma anche a Montefalco e Torgiano, hanno adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli enoturisti, fin dall’inizio della riapertura. In occasione di Calici di Stelle saranno in grado di garantire momenti di divertimento e di gusto in tutta tranquillità, nel rispetto delle norme”.

The following two tabs change content below.