
ASSISI- Il futuro delle rievocazioni storiche, parte da Assisi con l’evento in streaming Digitalizzazione delle rievocazioni storiche: #Calendimaggio Digitale. Mercoledì 6 maggio, a partire dalle ore 15 attraverso il canale YouTube DigiPASS Umbria, suonerà la Campana delle Laudi e il Presidente dell’Ente Calendimaggio, Giorgio Bonamente, darà ufficialmente il via alle iniziative legate all’edizione straordinaria on line di una delle manifestazioni di Primavera tra le più attese dell’Umbria. Una conversazione, moderata da Alberta Gattucci di DigiPASS Assisi, alla quale parteciperanno Stefano Venarucci, Cerimoniere dell’Ente Calendimaggio, e Federico Mancinelli, tecnico addetto alla digitalizzazione del patrimonio di una delle rievocazioni storiche più note in Italia e all’estero.
Scopo dell’incontro, mettere in luce le opportunità che il digitale offre alle rievocazioni storiche, sia in termini di conservazione del ricco patrimonio d’archivio, che dal punto di vista della condivisione tramite il web, attualmente unico, ma oggettivamente strategico canale di promozione per le straordinarie peculiarità culturali al mondo del turismo internazionale. Un’occasione per evidenziare come le ristrettezze normative derivanti dall’emergenza Covid-19 siano state trasformate dall’Ente Calendimaggio di Assisi, come un’opportunità di accelerazione per un processo di trasformazione già iniziato con Calendimaggio Open. Le sfide social #iPodBattle2020 fra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto, le cene propiziatorie in streaming e le Pillole di Calendimaggio, in onda da mercoledì 6 a sabato 9 maggio, sono un primissimo passo che ha in serbo un futuro da sviluppare fra podcast e realtà aumentata.
Per seguire l’evento Digitalizzazione delle rievocazioni storiche: #Calendimaggio Digitale basterà collegarsi dalle ore 15 di mercoledì 6 maggio sui canali YouTube DigiPASS Umbria e DigiPASS Assisi , oppure alla pagina Facebook o l’account Instagram DigiPASS Assisi.
L’iniziativa è organizzata dal DigiPASS Assisi, in collaborazione con i DigiPASS Umbria (che vede collegati i gruppi dei territori comunali di Città di Castello, Foligno, Gubbio, della Media Valle del Tevere, Narni, Orvieto, Perugia e Spoleto).
Enrico Tribbioli
Ultimi post di Enrico Tribbioli (vedi tutti)
- ‘Teatro a domicilio : Pillole’. Prosegue il progetto in streaming - 12 Giugno 2020
- Perugia, Corpus Domini quest’anno senza processione - 12 Giugno 2020
- ‘L’Umbria che Spacca’. Annullata l’edizione 2020 del Festival - 12 Giugno 2020