
TERNI – “L’anno scorso abbiamo raggiunto un pareggio di bilancio con un mercato molto difficile. Quest’anno è diventato ancora più difficile con volumi molto più bassi, quindi sarà un risultato molto negativo”: lo ha detto l’amministratore delegato di Acciai speciali Terni, Massimiliano Burelli, a margine di un evento, della chiusura dell’anno fiscale 2019-2020, il 30 settembre. “È stato un anno particolarmente complicato – ha aggiunto -, siamo riusciti in tempi relativamente brevi a ripartire dopo la chiusura dettata dalla pandemia, però i nostri due mercati di riferimento, l’automotive e l’industria del bianco, sono molto in difficoltà”. “Dalla ripartenza – ha detto ancora Burelli – abbiamo lavorato un -45% ad aprile, -35% a maggio, -25% a giugno e luglio, questi presupposti daranno un risultato economico dell’anno veramente negativo. Vediamo comunque dei piccoli segnali per il mese di ottobre che ci fanno ben sperare”.
Vendita In merito al processo di vendita o di ricerca di un partner per il sito ternano da parte di ThyssenKrupp, “da un punto di vista societario – ha sottolineato Burelli – siamo ancora in attesa di capire quando aprire la procedura”. “Abbiamo i sei acquirenti interessati che sono assolutamente confermati – ha continuato -, i due italiani conosciuti (Marcegaglia e Arvedi) e altri quattro che hanno chiesto anonimato. Sono convinto che quando la banca d’affari che selezioneremo farà aprire il processo se ne aggiungeranno tanti altri”. Proprio in merito alla nomina dell’advisor “tra ottobre e dicembre dovrebbe essere la finestra – ha concluso l’ad -, a meno che non succedano cose inaspettate che purtroppo sono all’ordine del giorno”.
Francesco Mariucci
Ultimi post di Francesco Mariucci (vedi tutti)
- Referendum, anche in Umbria vince il Sì: dalla prossima legislatura ci saranno 6 deputati e 3 senatori - 21 Settembre 2020
- Coronavirus, in Umbria scende il numero dei ricoverati, ma c’è una nuova vittima - 21 Settembre 2020
- Coronavirus, in Umbria c’è una nuova vittima: è l’82esima - 17 Settembre 2020