
TERNI – È solo dopo essere caduto dallo skateboard che un 19enne di Foligno -asintomatico – recatosi in pronto soccorso, ha scoperto di essere, pur asintomatico, positivo al covid dopo il tampone eseguito all’ospedale di Foligno.
Tampone al Pronto soccorso Il ragazzo avrebbe avuto contatti con altri quattro giovani anche loro sottoposti a tampone, di cui però non è ancora noto l’esito. La ha spiegato che dall’ospedale di Foligno, dopo le radiologie e il trattamento ortopedico, è stato consultato il reparto di chirurgia maxillo facciale dell’azienda ospedaliera di Terni che ha fornito indicazione per intervento differito. Al ragazzo è stato quindi effettuato un tampone rapido, finalizzato al trattamento chirurgico, che ha dato esito positivo confermato dal prelievo sierologico. La direzione sanitaria del “San Giovanni Battista”, il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e i sanitari del distretto di Foligno si sono immediatamente attivati per adottare tutte le misure previste dalle direttive aziendali e per tracciare i contatti avuti dal giovane. Ricostruita la rete di relazioni, sono stati fatti quattro tamponi a ragazzi venuti a contatto con il giovane.
Operazione maxillo facciale Avvisato il servizio di chirurgia maxillo facciale del Santa Maria dell’esito del tampone, il paziente – completamente asintomatico -, è quindi stato dimesso per poi essere trasferito in sicurezza a Terni. Una volta all’ospedale di Terni il 19enne – riferisce l’azienda ospedaliera – “è stato ricoverato nell’area Covid e mercoledì mattina operato, per una frattura mandibolare, dall’equipe di chirurgia maxillo-facciale diretta dal dottor Fabrizio Spallaccia, nel rispetto di tutte le procedure di protezione e sicurezza previste per il trattamento Covid positivi. Il ragazzo attualmente è in buone condizioni e si prevede che possa essere dimesso entro uno – due giorni.